Cos’è l’Autismo

 

L’etichetta “disturbi dello spettro autistico”, indica l’esistenza di disturbi accomunati dalla compromissione qualitativa del funzionamento di alcune aree (area della comunicazione e dell’interazione sociale e ripetitivi).

La sintomatologia attraverso la quale si manifesta però e il grado di severità delle diverse caratteristiche possono differire molto da una persona all’altra. A questa variabilità si aggiunge la personalità del singolo individuo.
Le aree maggiormente compromesse sono quindi l’interazione sociale, la comunicazione sociale e la ristrettezza di interessi e di comportamenti che vengono ripetuti in maniera morbosa.
In molti casi la patologia riguarda anche la sfera fisica, dei movimenti, che risultano rigidi e disarmonici, poiché viene a mancare la coordinazione tra le varie aree interessate.
• Linguaggio: difficoltà nello sviluppo del linguaggio non verbale (sguardo, indicazione, gesti comunicativi); difficoltà di sviluppo del linguaggio verbale)
• Sviluppo cognitivo: nell’ambito della patologia autistica ci sono individui ad alto funzionamento, con un velocissimo apprendimento ed individui un basso funzionamento che devono essere supportati per apprendere e sviluppare competenze come ad esempio autonomie nella quotidianità della vita
• Sviluppo senso motorio: lo sviluppo motorio può essere compromesso da elevata rigidità dovuta alla mancanza di coordinazione e timore; la sensorialità risulta in tutti gli individui coinvolti altamente compromessa (impersensibilità ai rumori, difficoltà tattile, selettività alimentare, difficoltà ritmo sonno – veglia)
• Sviluppo socio emotivo: difficoltà a gestire le emozioni, con un’elevata frustrazione verso il diniego e le attese; difficoltà elevata a rapportarsi con l’altro che porta all’isolamento dell’individuo coinvolto
Ad oggi l’Autismo non trova soluzioni certe nelle attuali metodologie terapeutiche, che derivano quasi totalmente da protocollo sviluppato negli Stati uniti, ove la patologia viene studiata da molti più anni rispetto ai paesi Europei.
L’autismo oggi coinvolge in Italia un bambino ogni 60 e negli Stati Uniti è divenuta la terza emergenza sanitaria dopo i problemi cardio-vascolari e il cancro.